Un gabinetto delle curiosità sotto forma di libro – l’«Almanacco del Grigioni Italiano»

«I Grigioni non esistono»: chiunque cerchi di riassumere la natura e le particolarità del più grande Cantone della Svizzera potrebbe giungere a questa conclusione. Le valli, le lingue, le peculiarità sono troppo diverse.

Fortunatamente esistono contenitori in cui questa varietà trova il suo posto. L’«Almanacco del Grigioni Italiano», edito dall’associazione Pro Grigioni Italiano e stampato nella storica Tipografia Menghini a Poschiavo è proprio uno di questi contenitori. Nell’«Almanacco» c’è spazio per la storia e l’attualità, per la poesia e la vita di tutti i giorni, per la scienza e l’intrattenimento. E non è raro che i testi combinino più aspetti e generi.

L’«Almanacco» corrisponde così a una forma primordiale di museo; un gabinetto delle curiosità con oggetti rari, anche esotici. I contenuti dell’«Almanacco» hanno però sempre un legame con la cultura e la gente del sud dei Grigioni, di lingua italiana. E nel frattempo, questo gabinetto delle curiosità è diventato una vastissima opera di consultazione: l’«Almanacco» esiste dal 1918. E a proposito: gli articoli possono essere ricercati su Porta Cultura.

Scoprire Oggetti e contenuti
382745 Treffer
Hilfe Suche