Stoffe per la vita – i campionari della ditta Pozzy

Un negozio di abbigliamento e cartoleria? Quasi nessuno immaginerebbe che a un negozio del genere un tempo appartenesse una banca, per di più una delle più antiche della Svizzera. E invece è esattamente quello che è successo a Poschiavo. Il negozio della famiglia Pozzy e la relativa banca furono fondati nel 1747. Nel 1972, la banca venne rilevata da UBS come l’istituto bancario più vecchio delle 370 banche integrate in UBS fino ad allora.

E il negozio? Bicchieri, bottiglie e barili dell’emporio Pozzy-Semadeni si trovano ora nel Centro di conservazione dei beni culturali gestito dalla Fondazione Musei Valposchiavo. Qui sono conservati molti oggetti che un tempo venivano venduti nell’emporio e che erano necessari per vivere in Valposchiavo. C‘è persino una bottiglietta di elisir di lunga vita fatto in casa.

Si sono conservati anche due grandi campionari con centinaia di campioni di tessuto. Ogni pezzo di stoffa è accompagnato da un numero di catalogo e dal prezzo al metro lineare. Si può trovare di tutto, dai tessuti a quadrati-ni a quelli multicolori, realizzati con materiali diversi come cotone, seta o stoffe sintetiche.

Hilfe Suche