Fortificato e tuttavia facilmente accessibile: il castello di Neu-Aspermont

Chi progetta una casa di solito prevede un ingresso a livello del suolo. Per il castello di Neu-Aspermont, situato sopra Jenins, non è stato così. All’inizio del XIII secolo qui fu costruita un’imponente torre a quattro piani. Tuttavia, a questa torre non si poteva accedere dal pianterreno, ma solo attraverso un cosiddetto accesso alto che portava al terzo piano.

Il motivo è chiaro: la struttura doveva svolgere una funzione difensiva. E questa valenza difensiva è stata mantenuta: la torre è stata rialzata più volte e alla fortezza sono state aggiunte due ali. La seconda ala ha addirittura muri spessi fino a 2,5 metri.

La massiccia costruzione e le altre fortificazioni non impedirono tuttavia che l’antica sede dei signori di Aspermont cominciasse a sgretolarsi. Infine, la fortezza fu abbandonata alla fine del XVII secolo. Ciononostante, il Servizio archeologico dei Grigioni di recente ha potuto esaminare la struttura, che è stata anche messa in sicurezza e resa nuovamente accessibile – attraverso scale in filigrana che percorrono il castello e la sua storia come un nastro.

Hilfe Suche