Cose da favola a St. Moritz – cronaca del castello di Mili Weber
«Qui mi sento di gran lunga meglio che in qualsiasi altro luogo sulla terra», scrisse Friedrich Nietzsche nel 1881 riguardo all’Engadina. Oltre a questo filosofo, questa alta valle grigionese attirò anche scrittori come Hermann Hesse, Thomas Mann o Friedrich Dürrenmatt. All’ombra di letterati di questo calibro, a St. Moritz una donna creò l’opera di una vita in cui letteratura, pittura e musica dovevano diventare luce e amore: Mili Weber (1891-1971).
Cresciuta a Bienne, Mili Weber frequentò la scuola di pittura Heinrich Knirr a Monaco di Baviera, dove hanno studiato artisti come Paul Klee o il medico delle terme di St. Moritz, Peter Berry II. Nel 1917 si trasferì a St. Moritz. Suo fratello Emil fece costruire una casa di legno per Mili Weber, che l’artista trasformò in un’opera globale con personaggi fiabeschi. Qui Mili Weber dipingeva, componeva, si prendeva cura di un capriolo addomesticato – e qui creò anche un castello delle bambole. Agli abitanti di questo castello dedicò anche un’esauriente cronaca.
La «Chronique du Château Cantate-Dôme Saint-Amour», composta di più volumi, tratta la storia di una nobile famiglia francese. Vista la grafia artistica, i numerosi acquarelli e le note delle canzoni, il carattere immaginario della storia passò presto in secondo piano. Quando si visita il castello delle bambole nella casa fiabesca, la storia sembra infatti ancora più reale. E ha prodotto i suoi effetti: oggi la casa è un museo.