«Blauer Heinrich» – una sputacchiera che ha fatto la storia
Nel mese di novembre 2024 ricorre il centenario del romanzo capolavoro di Thomas Mann, «La montagna incantata». A Davos, dove è principalmente ambientato il romanzo, la ricorrenza sarà celebrata con molti eventi. Sarà quindi l'occasione per un grande ritorno dei personaggi del romanzo, come Hans Castorp o Claudia Chauchat.
Tuttavia, il protagonista segreto del romanzo è «der Blaue Heinrich» (l'Enrico blu). Non si tratta però né di un personaggio letterario né di una persona reale, anche se il nome potrebbe suggerirlo. «Der Blaue Heinrich» non è altro che una sputacchiera a forma di bottiglia.
Ma questa sputacchiera racchiude in sé un mondo. Era infatti la compagna silenziosa delle persone malate di tubercolosi a Davos e serviva a raccogliere l’espettorato emesso con i colpi di tosse. Dopotutto, sputare per terra era malvisto e in alcuni luoghi persino vietato. Di «Der Blaue Heinrich» ne furono prodotti numerosi esemplari, ma a quanto pare solo pochi sono stati conservati. Alcuni di questi possono essere ammirati presso il Medizinmuseum Davos (Museo di medicina).