«I HAVE A DREAM» – Arte urbana che fa sognare
Cinque dozzine di dorsi di libri, ciascuna alta quanto una persona o di più, si estendono lungo una parete esterna dell’edificio scolastico Lachenschulhaus di Coira. Da un libro aperto e lucente emergono lettere luminose e brillanti e un enorme uccello che si leva in volo. Un bambino siede tra le sue ali. La scena sembra tratta da una favola, da un racconto o da un sogno.
«I have a dream»: così Martin Luther King formulava già nel 1963 la sua speranza di un futuro migliore, di uguaglianza e di libertà. Anche la canzone del gruppo pop svedese ABBA, uscita più di quindici anni dopo con lo stesso titolo e la stessa formulazione ricorrente, trasmette speranza, l’anelito verso un futuro propizio e la forza dei propri sogni. Nella canzone, la band ha dato voce ai bambini di un coro scolastico che accompagna il brano.
Anche l’opera d’arte dell’artista Fabian Florin, «BANE», nato a Coira nel 1982, è legata all’infanzia. BANE è cresciuto nelle immediate vicinanze del Lachenschulhaus e, con l’opera realizzata nel 2015, ha potuto regalare ai bambini della sua città natale un dipinto colorato e fantasioso che ricopre la parete, che li incoraggia a sognare in grande ed irradia la speranza di un mondo pieno di opportunità in cui possano realizzare il proprio potenziale e vivere i propri sogni.
I titoli dei libri, osservati da vicino, trasmettono ciò che l’artista associa all’infanzia, alla casa e alla città di Coira.