Gli scarponi da sci - un'invenzione grigionese?

Che Davos abbia giocato un ruolo importante nella nascita e nello sviluppo del turismo invernale in Svizzera e nel mondo è piuttosto noto. Ma ecco una chicca che non tutti conoscono: proprio a Davos, quasi 150 anni fa, sono stati inventati quelli che molti considerano i primi scarponi da sci al mondo!

Alla fine dell'Ottocento, Davos era famosa principalmente come destinazione di cura per i malati di tubercolosi. Nel 1883, però, qualcosa di nuovo apparve sui pendii della Prettigovia: gli sci. Nello stesso anno, un certo Franz Heierling aprì una calzoleria con annesso negozio di scarpe. Questa coincidenza si rivelò profetica. Negli anni, Davos guadagnò notorietà come località sciistica, e la calzoleria Heierling iniziò a produrre i primi scarponi da sci, rigorosamente fatti a mano. Questi scarponi, solidi e robusti, attirarono l'attenzione di sciatori di fama internazionale come Walter Prager. Il vero successo arrivò però con le Olimpiadi invernali di St. Moritz del 1948, quando molti atleti indossarono gli scarponi Heierling.

La produzione artigianale continuò fino al 1965, quando l'azienda decise di lanciare una seconda linea di scarponi, più economica e prodotta in serie, per il grande pubblico. Negli anni, i modelli e i materiali si sono evoluti, e nel 1983, esattamente un secolo dopo la fondazione della calzoleria Heierling, l'azienda raggiunse il suo apice con una produzione annua di oltre 100.000 paia di scarponi da sci. Nonostante la feroce concorrenza sul mercato degli anni Novanta abbia portato all'acquisizione della Heierling da parte di Salomon, la storia non finisce qui. Oggi, nello stesso luogo dove Franz Heierling aprì la sua piccola calzoleria, Hans Martin Heierling, quarta generazione della famiglia, ha aperto un centro di misurazione e personalizzazione degli scarponi e ha ripreso a produrre scarponi da sci su misura. In questo modo, il marchio Heierling è stato riportato in vita, continuando una tradizione di oltre 140 anni.

Hilfe Suche