Tre Leghe per la vita: «500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe»
Il 23 settembre 1524, le tre Leghe si unirono. L’evento e le condizioni dettagliate della fusione sono documentati nel Patto in pergamena oggi conservato nell’Archivio di Stato dei Grigioni, sul quale sono appesi i sigilli delle Tre Leghe, nonché quelli del signore di Rhäzüns e dell’abate di Disentis.
La disposizione più importante del patto stabilisce che nessuna lega inizierà una guerra senza il consenso delle altre. Garantisce inoltre aiuto reciproco e assistenza, la protezione delle strade e il libero scambio. Eventuali controversie tra i partner dell’alleanza dovranno essere risolte tramite procedimento arbitrale. Tutto ciò è concordato «per sempre», senza limite temporale.
Sostanzialmente, il patto fu concluso dai comuni delle Tre Leghe, che erano comuni giudiziari con propria giurisdizione. Di fatto erano loro i veri partner dell’alleanza del 1524. In seguito giocarono il ruolo principale nel Libero Stato delle Tre Leghe, che nacque come Stato indipendente nel 1524. Dal Libero Stato scaturì infine il Cantone dei Grigioni che venne integrato nella Svizzera.