Draghi, dinosauri & Co. – un frammento di cranio dal Corn da Tinizong

Intorno al 1700, il grande naturalista Johann Jakob Scheuchzer era convinto che nei Grigioni vivessero creature bizzarre: «Questa è una terra così montagnosa e piena di grotte che sarebbe strano se non ci fossero i draghi».

Resti di draghi finora non ne sono stati trovati. Ma esistono fossili di altre creature almeno altrettanto singolari. Per esempio di dinosauri. Circa 200 milioni di anni fa, sauropodi lunghi sei metri si aggiravano nell’area dove oggi si trova il Corn da Tinizong. Nelle vicinanze sono stati scoperti anche fossili di uno pterosauro e di dinosauri predatori terrestri. Nei dintorni si aggirava anche un metoposauro, una creatura marina che assomigliava a una salamandra sovradimensionata. Lo dimostra un frammento di cranio rinvenuto nel 2009 nei pressi del Corn da Tinizong che oggi fa parte della collezione del Museo della natura dei Grigioni di Coira.

Ma come hanno fatto i resti di un abitante del mare a finire in montagna? In sintesi, le Alpi si sono formate solo tra 90 e 30 milioni di anni fa. Prima di allora, i Grigioni di oggi erano più simili alle Bahamas che a un paese montuoso.

Hilfe Suche