Una questione seria – soldati di infanteria di Bonaduz davanti alla macchina fotografica

Nel 1816, il costruttore di strade ticinese Giulio Pocobelli attraversò il San Bernardino per studiare un percorso stradale sul passo. Sette anni dopo, la «Commercialstrasse», la strada commerciale lunga 120 chilometri, era pronta. Partendo da Coira in carrozza, in 28 ore si arrivava a Bellinzona.

Non sappiamo quanto ci abbiano messo Julian Candrian, Toni Bieler e i loro compagni di Bonaduz nel maggio 1880 per arrivare in Ticino. Una cosa è certa: i soldati di infanteria di Bonaduz furono richiamati a causa di sommosse in Ticino.

Conservatori e liberali infatti stavano combattendo una sanguinosa lotta culturale in Ticino. Nel 1876 a Stabio ci fu una sparatoria. Il processo che seguì quattro anni dopo fece scalpore in tutta la Svizzera e l’esercito fece sentire la sua presenza. Ne è testimone una fotografia della collezione dell’archivio culturale di Bonaduz. Julian Candrian, Toni Bieler e i loro compagni guardano la macchina fotografica con sguardo serio. Del resto questo era normale: negli studi fotografici all'epoca non si sorrideva ancora.

Hilfe Suche