Una rara immagine di vita quotidiana – Bruno Giacometti in una fotografia del 1912

Un bambino in uniforme militare; con una bandiera in una mano e un fucile giocattolo nell’altra. Immagini di questo tipo si trovano in molti vecchi album fotografici. Anche il Centro Giacometti di Stampa ne possiede una. Tuttavia, questa fotografia è una rarità: l’immagine del 1912 mostra il giovane Bruno Giacometti, in uniforme da colonnello dell’artiglieria svizzera.

L’uniforme era un regalo di Ferdinand Hodler. All’epoca, questo artista era conosciuto in tutta la Svizzera: dal 1911, le opere di Hodler «Il Taglialegna» e «Il Mietitore» ornavano rispettivamente le banconote da 50 e 100 franchi. E naturalmente Ferdinand Hodler era conosciuto anche a Stampa: il grande artista era amico del padre di Bruno, Giovanni Giacometti – ed era il padrino di Bruno Giacometti.

L’arte sembrava quindi far parte di Bruno Giacometti (1907-2012) fin dalla culla. Tuttavia, Bruno Giacometti voleva fare qualcosa di «utile» e divenne architetto. Tra le altre cose progettò la sede del Museo della natura dei Grigioni a Coira. Rimase tuttavia legato all’arte per tutta la vita, occupandosi per esempio dell’eredità artistica del padre, Giovanni Giacometti (1868-1933) e del fratello, Alberto Giacometti (1901-1966).

Scoprire Oggetti e contenuti
700 Treffer
Hilfe Suche