Beschreibung
carrello dell'ultimo arrotino (muleta di Poschiavo)
Mastodontico mobile di legno verniciato a più riprese con colore verde scuro/grigio/nero. La struttura è composta da numerose parti:
la parte principale comprende il mobile in legno con un armadietto, un cassetto, una mensola regolabile, una grande ruota di carro, verniciata con colore argento, incassata nella parte anteriore, un'asta con un secchiello di rame con il rubinetto fissati alla struttura con una corda, un pedale di legno che permette l'azionamento del meccanismo.
All'interno del tamburo si trova un perno perpendicolare dove sono fissate le pietre abrasive (allo stato attuale è stata posta una sola mola, le altre sono riposte nel armadietto o su un perno apposta) l'altra ruota fissata nell'asta permette con la ruota di carro, mediante una cintura di trasmissione in cuoio con fibbia, di muovere la mola.
Nel cassetto si trovano:8 rivetti, 6 dadi di ottone, 8 viti normali, 3 chiavi, 1 punzone, 2 chiodi, 2 lime, 1 raspa per il cuoio, 1 punteruolo, 1 fintosso.
Nel armadio si trovano due parti di lamina in metallo, un contenitore piatto il latta, una cintura di trasmissione di cuoio strappata e con visibili placche di ferro aggiunte come giunte, una mola di legno per lucidare e una in pietra per affilare.
I tre dischi di diametro 10 cm ca. riposti nel perno esterno, due di legno rivestiti di cuoio per lucidare e uno di pietra abrasiva.
Tutta la struttura presenta molte parti rimovibili, adattabili alle varie esigenze d'uso.
Una specie di piccola incudine/testa di martello tira chiodi è fissata sulla parte superiore della struttura dal lato della mensola.
L'impressione generale è che la struttura sia stata costruita come pezzo unico, reciclando alla benemeglio varie parti di altri oggetti preesistenti come la ruola del carro, la parte d'avanti di una slitta, un armadietto tipo cassaforte, assi di legno e parti in metallo originariamente con altro scopo.