Sfera di vetro, Millefiori, boule de rampe d'escalier
Title / Designation
Sfera di vetro, Millefiori, boule de rampe d'escalier
Date
1845 - 1849
Name of person / organisation
Compagnie des Cristalleries de Saint-Louis (fabbricante); Barone Giovanni de Castelmur (proprietario/proprietaria precedente)
Institution
Description
Pianta di fragola in 'vetro a lume', su fondo latticinio a doppia oscillazione, sfaccettata.
Con tappo
Technique
Tecnica del vetro millefiori
Material
Glass (material)
Dimensions
diametro 7.8 cm
Keywords
Type of media
Category
Type
Location
Palazzo Castelmur
Reference code / Identification number
T328
Further identification numbers
79629
Comments
Nel 1852, il barone Giovanni de Castelmur inviò una lettera da Parigi al suo architetto Giovanni Crassi-Marliani a Milano con i disegni delle sfere di cristallo che aveva acquistato a Parigi. Queste erano state realizzate presso la Compagnie des Cristalleries de Saint-Louis: due grandi boules de départ rampe d'escalier (Ø 15,2 cm) e 14 boules de rampe d'escalier più piccole (Ø 7,4-8 cm). Alcune firmate con le iniziali SL e datate 1848, tra cui quelle ancora fissate a coronamento della colonna ottagonale in marmo che segna l'inizio dello scalone di Palazzo Castelmur. Le sfere più piccole erano fissate a ogni giro del corrimano rivestito di velluto e ora possono essere ammirate nuovamente in una vetrina. Tre sono le date con cui Saint-Louis le ha firmate e datate: 1845, 1848 e 1849. Lo sforzo per fabbricare questi globi era enorme e si dice che per i globi grandi ci siano voluti fino a due anni. Caratteristici di Saint-Louis sono i cosiddetti Millefiori, ma anche singoli fiori, incorniciati e adagiati su latticini finemente torniti, aste che racchiudono sagome in nero - un cane, coppie danzanti e persino un diavolo!
L'azienda nota come Cristalleries de Saint-Louis è nata nel 1767 sui monti Vosgi in Francia e ha iniziato a produrre fermacarte nel 1820. Il re Luigi XIV patrocinava l'azienda vetraria. Saint Louis non solo utilizzava il vetro lavorato a lume nei disegni, ma anche le canne millefiori, combinando spesso canne, latticini e lumi in un unico fermacarte.
Solo tre date sono note per essere segnate sui fermacarte: 1845, 1848 e 1849. Ogni fermacarte è contrassegnato dalla sigla SL per indicare il produttore. I colori chiari e pallidi erano utilizzati principalmente nei fermacarte di Saint-Louis. Gli sfondi dei fermacarte erano progettati per assomigliare a cuscini con un disegno centrale, come fiori o frutta, che sembrava adagiarsi sullo sfondo. Gli sfondi consistevano in lavori di latticinio o in strette bacchette di vetro che creavano vortici.
Gli elementi identificativi fondamentali dei fermacarte Saint-Louis sono: Canne strette intrecciate di colori contrastanti. Stelle bianche o bianche con un altro colore al centro. Due canne strette attorcigliate a formare una canna più grande. Canne intrecciate comunemente usate negli sfondi. Canne a freccia, simili alle frecce di Baccarat. Canne con sagome, anch'esse simili a quelle di Baccarat. Canne con sagome di figure danzanti.