Roveredo, chiesa della Madonna al Ponte Chiuso. Tela con l'Incredulità di San Tommaso nell'omonima cappella.
Titel / Bezeichnung
Roveredo, chiesa della Madonna al Ponte Chiuso. Tela con l'Incredulità di San Tommaso nell'omonima cappella.
Datum
1700
Name der Person / Organisation
Pietro Nicolao Giuliani (Artista)
Institution
Beschreibung
Cristo al centro stringe la mano di San Tommaso dirigendola verso la ferita del costato. Attorno ad essi una folla accorre per osservare.
L'incredulità di San Tommaso.
La pala d’altare relativa all’Incredulità di San Tommaso eseguita dal Giuliani, è stata pensata per la cappella laterale dedicata, appunto, a San Tommaso presso la chiesa della Madonna del Ponte Chiuso (o Sant’Anna) presso Roveredo. Detta tela si rifà all’omonimo lavoro di Michelangelo Merisi (detto il Caravaggio), pervenuta al Giuliani probabilmente in formato di una stampa in quanto le figure risultano invertite rispetto all’originale di Potsdam.
Schlagworte
Medientyp
Kategorie
Zustand / Restaurierung
Visto l'urgente necessità di eseguire un intrevento di restuaro sulla chiesa di Sant'Anna, dopo il dipinto era conservato, dal 2016 (?) tutte le 32 tele sono state spostate presso i rifugi comune di Roveredo (?).
Signatur / Identifikationsnummer
417
Nachweis / Literatur
Zendralli, Arnoldo Marcelliano: Graubündner Baumeister, Zürich 1930.
Zendralli, Arnoldo Marcelliano: I Magistri Grigioni, Poschiavo 1958.
Zendralli, Arnoldo Marcelliano: I Magistri Grigioni, Poschiavo 2013, p. 103-104.
Pfister, Max: Baumeister aus Graubünden, Chur 1993, p. 248.
Agustoni, Edoardo: Guida all'arte della Mesolcina, Locarno 1996. p. 65.