Kulturarchiv Domat/Ems
La memoria della storia locale di Domat/Ems
Il Kulturarchiv Domat/Ems ha lo scopo di conservare, promuovere e tra-smettere in modo professionale i beni culturali di Domat/Ems. Colleziona, conserva, custodisce e trasmette testimonianze della storia e della cultura del Comune. La collezione comprende documenti e oggetti di ogni tipo di privati, associazioni, aziende e altre istituzioni. Mira anche a connettersi con altri archivi, altre collezioni e biblioteche.
Il pubblico destinatario è la popolazione locale, i nuovi arrivati e i visitatori di tutte le età, i membri di istituzioni educative dalla scuola primaria alle università, il mondo della scienza e della ricerca, i media e tutte le persone interessate ai beni culturali, a livello professionale o privato.
All’archivio culturale è annesso il cosiddetto Museo Natè, nel quale sono mostrate e tematizzate le maschere peculiari dell’intagliatore di legno Albert Anton Willi «Natè» (1872-1954). Colleziona e presenta inoltre oggetti della Cumpagnia da mats, il tradizionale gruppo giovanile di Domat/Ems.
L’organo responsabile dell’archivio culturale è un’associazione di diritto privato, sostenuta in gran parte dal Comune e dal Comune patriziale Bürgergemeinde/Vischnanca burgaisa Domat/Ems.
Kulturarchiv Domat/Ems
Tircal 1
7013 Domat/Ems
Tel. +41 (0)81 517 80 12
Informazioni aggiornate su orari di apertura e visite guidate sono disponibili sul sito dell’istituzione.